Hanno scritto di lei

LaDi Pasquale si rivela interprete sensibile ed adeguata ... è compagna accorta, sempre sollecita a sostenere il fraseggio vocale e ad assecondare ogni pausa del percorso a due ... La Di Pasquale ci offre un'immagine convincente, a tratti trasgressiva ed a tratti lineare, con qualche risvolto addirittura salottiero ... ed è nell'interessante Three Page sonata per pianoforte, affidata alle sue cure, che si rivela ancora una volta interprete sensibile ed adeguata. (Il Mattino)

Laparte del concerto che più ha entusiasmato il pubblico, soprattutto per la bravura della pianista, dotata di sensibilità e ritmo, invitata con lungo applauso ad uscire per ben tre volte prima della fine del concerto ... (La Repubblica)

Mcome "Maestro", "M" come "Miriam". Una personalità dolce ma con la stessa intensità graffiante quando porta avanti le proprie idee. Dalle mille esperienze anche sofferte, all'insegnamento di valori antichi ma sempre essenziali per il corretto proseguo della cultura e dell'umanità. Il pianoforte della Di Pasquale echeggia anche le urla dei deportati ed i bambini che soffrono per quelle carenze che troppo spesso ci vedono ancora distanti. In un mondo "civilizzato" le donne restano ancora emarginate. Grazie per far risuonare queste urla in note che si tingono di colore per uscire dall'oscurità. (L'ideale)

Un bel gruppo di professionisti ha percorso il tour dei 'classici' americani ... Ives che invoca la tradizione d'un tema sul nome Bach e lo bombarda con ritmi diversi (Three Page Sonata) eseguita da Maria Di Pasquale, flessibile pianista ... (Corriere della Sera)

Lagiovane ed affermata concertistica ha dimostrato di possedere doti interpretative non comuni ... attraverso una lettura attenta e diversificata. ... In quest'occasione la Di Pasquale si è rivelata non solo un'ottima collaboratrice, ma soprattutto interprete sensibile, in possesso di una solida preparazione tecnico-stilistica. (La Tribuna)

Plasticita' e policromia del suono come le caratteristiche del tocco, della pianista italiana Maria di Pasquale. Sensibilità, sì, ma una tecnica è duramente guadagnata ... in modo ammirevole ... ... (Diàrio de Notìzias)

ACasa Menotti, ... nel più autentico spirito del Festival dei Due Mondi , Maria di Pasquale, divulgatrice mondiale del repertorio colto brasiliano e ispirata interprete (il Giornale dell'Umbria)

Invecedella programmazione che procede stancamente sui soliti binari della tradizione europea....., il duo questa volta al Teatro Nuovo di Milano, ha disegnato un piacevolissimo e insinuante ritratto del Novecento Brasiliano, presentando in prima esecuzione europea pagine di F. Mignone, O. Lacerda, e C. Guarnieri. (Rivista Amadeus)


Last Press News

| | | |

Musica Impulso Miriam (press)

Abbiamo incontrato a Roma Maria Di Pasquale, pianista e clavicembalista, interprete ed arrangiatrice di musiche di grandi compositori della musica classica e moderna - ha lavorato per esempio con Ennio Morricone -, ma che propone anche delle proprie composizioni, ricche come lei di fascino, femminilità e bravura senza fine. Profonda conoscitrice di diverse culture, viaggiatrice non soltanto nelle interpretazioni musicali, possiede un vasto bagaglio di esperienze professionali, umane e culturali. ...  (Massimiliano Gold)